5x04

Impronte genetiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. __SUPERMAN__
     
    .

    User deleted


    5x04 - Impronte genetiche

    image



    * Titolo originale: Birthmarks
    * Diretto da: David Platt
    * Scritto da: Doris Egan e David Foster
    * Telespettatori: 4.711.000 - share: 21,20%

    Trama
    SPOILER (click to view)
    Una ragazza cinese di 25 anni compie un viaggio in Cina per incontrare i suoi genitori biologici. Quando questi la rifiutano, dicendo di non avere mai avuto una figlia femmina, la ragazza decide di pregare Buddha affinché il suo desiderio di scoprire la verità sia esaudito. Viene aiutata da un uomo cinese, che l'accompagna nel viaggio e che le spiega come pregare il Buddha: deve esprimere una preghiera a voce alta, alzare il Buddha, ripetere la preghiera e alzare il Buddha un'altra volta; se non riesce ad alzare la statua significa che il suo desiderio verrà esaudito. Nello sforzo di alzare la statua, la ragazza comincia a vomitare sangue.

    Al Princeton Plainsboro viene ricoverata la ragazza dopo il suo ritorno dalla Cina, dove i chirurghi le hanno asportato 30 cm di intestino senza aver alleviato i suoi dolori. Kutner dice a House che sua madre ha provato a chiamarlo più volte con una certa insistenza e House, molto tranquillamente, confessa ai suoi colleghi che suo padre è morto ma invece di chiamare sua madre, come tutti gli suggeriscono, preferisce ironizzare sulle borse sotto gli occhi di Taub che ha rivelato a sua moglie il tradimento. Dalla prima diagnosi differenziale i medici credono che sia il diverticolo di Meckel e House, per sfuggire al funerale del padre, decide di eseguire personalmente l'ecografia. Nella stanza la ragazza cinese tossisce in faccia ad House e quando il padre e la madre della ragazza portano in ospedale tutti i medicinali assunti negli ultimi tempi dalla ragazza, House scopre che i medici cinesi somministravano alla paziente medicinali contro la SARS tramite bastoncini di liquirizia.

    La Cuddy va in ufficio da House per iniettargli una dose di immunoglobuline per prevenire la malattia ma in realtà è uno stratagemma per drogarlo e costringerlo ad andare al funerale del padre. Infatti House si risveglia in macchina accanto a Wilson senza Vicodin, bastone e cellulare. Il viaggio con Wilson è esilarante ed House tenta in tutti i modi di evitare che Wilson arrivi a destinazione, facendo addirittura arrestare tutti e due. Così si vengono a scoprire le basi dell'amicizia tra House e Wilson: i due erano presenti in un convegno di medicina a New Orleans e in un bar House metteva a ripetizione nel jukebox una canzone di Billy Joel: quando Wilson chiede a House di smettere, avendo questi rifiutato, tira una bottiglia di alcool contro uno specchio del bar dando origine ad una rissa. Intanto in ospedale la paziente continua a peggiorare, poiché non si tratta di SARS, né di calcoli biliari (come aveva intuito Foreman con l'aiuto di Chase e Cameron) e la paziente ha un coagulo nella vena epatica del fegato e i reni compromessi.

    House alla fine arriva al funerale del padre, non prima di aver confessato a Wilson che in realtà all'età di 12 anni scoprì che non era suo padre biologico perché durante il periodo del concepimento il padre si trovava a un'esercitazione ad Okinawa, inoltre alcuni tratti genetici non corrispondevano. Durante la funzione House fa contenta la madre facendo un discorso per suo padre, dicendo che se fosse stato un padre migliore lui sarebbe stato un figlio migliore e mentre lo saluta con un bacio gli preleva un pezzetto di orecchio per soddifare la sua curiosità ed effettuare il test del DNA. Wilson vede House fare ciò e in un'altra stanza della chiesa hanno un'accesa discussione durante la quale, per la seconda volta, Wilson sferra una bottiglia di alcool verso un vetro e lo rompe.

    Durante il pranzo, House e Wilson riescono ad avere l'illuminazione per riuscire a guarire la ragazza: infatti lei è nata nel 1983 e dal 1979 in Cina vige la regola del figlio unico. Quindi il padre della ragazza ha tentato di uccidere la figlia... House deve solo scoprire come. Tornato in ospedale capisce tutto prima che la ragazza venga portata a fare una risonanza: il padre ha tentato di ucciderla infilzando nella fontanella della bimba tre spilli che si sono mossi quando la ragazza ha tentato per la seconda volta di alzare il Buddha (manovrato da un magnete). Wilson va a trovare House nel suo ufficio e gli chiede se ha fatto il test del DNA: il padre non era il vero padre... per questo House sta nel suo ufficio a bere, perché non gli dispiace.

    Wilson dice a House che la Cuddy non lo ha ancora sostituito e lui vorrebbe tornare: House gli dice che se vuole tornare perché lui adesso è depresso, a lui starebbe bene. Wilson risponde invece che torna perché il viaggio che ha fatto con House, anche se in circostanze tristi, è stata la cosa più divertente che gli è successa dalla morte di Amber. E i due amici vanno a mangiare insieme, dopo che House si rende conto che suo padre è morto e Wilson gli fa le condoglianze.


    bellissima sta puntata... house è un mito come sempre
     
    Top
    .
  2. maxx
     
    .

    User deleted


    meraviglioso!:D
     
    Top
    .
1 replies since 27/1/2009, 13:22   176 views
  Share  
.
Top