Intervista a Renato Novara

By Cartoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ladro Esperto

    Group
    Lupin Fan
    Posts
    1,689
    Location
    Miranda (IS) crucconia è__é

    Status
    Offline
    Renato, quella di Rubber è un'eredità pesante da tenere sulle spalle?

    SPOILER (click to view)
    Sicuramente, arrivo dopo tante stagioni di successi e penso che chiunque dopo Gigi Rosa sarebbe stato criticato. Dal punto di vista lavorativo è stato sicuramente pesante. Io, poi, mi sono chiesto spesso come poter rendere al meglio Rubber. E' stato impegnativo anche dal punto di vista umano, mi dispiaceva per Gigi ma questo non ha interrotto i nostri rapporti che sono rimasti ottimi.


    Per il ruolo di Rubber hai studiato sulla voce giapponese oppure sull'interpretazione di chi ti ha preceduto?

    SPOILER (click to view)
    Entrambe le cose. Il provino l'ho inciso pensando all'interpretazione di Gigi, poi, devo dire la verità, ho smesso di imitarlo. Siamo diversi, è innegabile, allora ho dovuto doppiare alla mia maniera, basandomi di più sulla versione originale.


    Raccontami il tuo primo giorno di incisione su One Piece.

    SPOILER (click to view)
    ...un'ansia allucinante (ride). Avevo davvero paura che tutti in studio si aspettassero qualcosa di più da me... Erano abituati a Gigi Rosa e soprattutto stavo interpretando una storia che conoscevo sì, ma non benissimo. Ricordo che il primo giorno sono tornato a casa e ho visto diverse puntate di One Piece per capire dove fossimo arrivati con la storia. Infine Edoardo, un ragazzo, mi ha aiutato andando a ricercare spezzoni interessanti e chiarendo alcuni miei dubbi.


    ...potenza della rete! Rimanendo in ambito internet... hai letto le opinioni riguardo il "tuo" Rubber su forum e siti? Sono cambiate col passare del tempo?

    SPOILER (click to view)
    Il primo giorno erano tremende! Ricordo perfettamente, era il primo ottobre, ho digitato il mio nome su Google...ed è uscito il finimondo! (ride) Il cambio di voce ha diviso molto, l'80% era contro la mia voce...Assicuravano che non era nulla di personale... C'era chi invece voleva aspettare qualche puntata prima di giudicare e chi, invece, era contento.
    Ricordo come Emanuela Pacotto si sia esposta in prima persona per calmare un po' le acque su un forum. Dopo questo iniziale periodo ho ricevuto tantissimi complimenti... Certo, sono un po' diverso dal "vecchio"
    Rubber, ma c'è chi mi apprezza perché sembra riesca a dare più carica alla parte "intensa" del personaggio.


    Essere doppiatore era il tuo sogno fin da piccolo?

    SPOILER (click to view)
    Sarebbe troppo semplice dire che fin da bambino avevo la passione per il doppiaggio, ma in parte è vero! Da piccolo sono stato un divoratore di cartoni animati e spesso cercavo di ripetere le frasi sentite in tv con la stessa intenzione. Col tempo mi sono accorto che tanti telefilm, come i cartoni, avevano le stesso voci e ho capito che esisteva "questo mondo". Ho cominciato studiando canto, poi teatro, dizione, ed infine ho voluto provare col mio vecchio sogno... e ci sono riuscito.


    Ora che "sei" Rubber ci dici quali sono i lati positivi e negativi del pirata di gomma?


    SPOILER (click to view)
    Nel momento in cui segui un personaggio, lo "diventi", non vedi più cosa sia negativo o positivo. Rubber mi piace quando "scassa", quando è più serio oppure quando è isterico e urla...


    ...a proposito di urla, penso che le tua corde vocali siano messe a dura prova ogni puntata...

    SPOILER (click to view)
    Sì, è vero (ride) me devo ringraziare il cielo che le mie corde sono forti e poi, grazie agli studi svolti con Susi Dardo che mi segue tutt'ora prima di incidere, ho una serie di esercizi, della durata di un paio d'ore, in cui alleno addominali e diaframma.


    Rimaniamo in tema "sala oscura": come ti trovi con gli altri doppiatori di One Piece?

    SPOILER (click to view)
    Per qualche tempo ho inciso separatamente la mia parte, gli altri si conoscevano già e non volevo rallentare il lavoro. Dopo di che ho incominciato a lavorare con gli altri. La persona con cui ho fatto più turni è stata Luca Bottale (doppiatore di Usop), con lui si ride sempre tantissimo, è tutto un fare battute, scherzi. Anche con Emanuela Pacotto (doppiatrice di Nami) si ride tantissimo, è pazza, nel senso buono del termine...


    Ti riguardi/senti in tv o sei come uno chef che non mangia mai ciò che cucina?

    SPOILER (click to view)
    Io sono un po' perfezionista, qualcuno dice che non dovrei riascoltarmi, ma serve per questo lavoro. Sono ipercritico con me stesso e quindi mi riascolto sempre con attenzione.


    In cosa ti senti simile a Rubber?

    SPOILER (click to view)
    Abbiamo in comune il concetto di "ciurma". Io ho un gruppo di amici in cui, quando arrivano elementi nuovi, li guardo un con un po' di diffidenza (ride). Rubber è un po' così come me...


    Quale altro personaggio di One Piece avresti voluto doppiare se non fossi stato Rubber?

    SPOILER (click to view)
    ...Zoro è il classico figo, va bene, Sanji ha dei lati positivi come negativi ma Usop, è il più divertente, è quello che fa più ridere in assoluto.


    Cosa direbbe in chiusura Rubber ai lettori di Cartoni?

    SPOILER (click to view)
    Ciurma di Cartoni...siete pronti a combattere?! (combattere inteso contro le difficoltà della vita...) Allora...RAZZO GUMGUM IN AZIONEEEEEE.


    CURIOSITA'
    SPOILER (click to view)
    Renato Novara nasce a Torino il 21 gennaio 1977. Si definisce uno che "si gode la vita", è appassionato di canto e oltre al doppiaggio si intende di cucina e giardinaggio (coltiva rose).


    Renato è anche la voce di:
    SPOILER (click to view)
    Jerry (Code Monkeys)
    Cody (Tartarughe Ninja)
    Bumblebee (Transformers Animated)
    Jesse (Yu-Gi-Oh Gx!)
    Ryoma Echizen (Prince of Tennis)
    Marty/Iron Kid (Iron Kid)
    Edward "Ed" Elric (Fullmetal Alchemist)
    Zero (vampire Knight)
    Spencer (iCarly)



    Intervista by Cartoni n°12
    Ottobre 2009


    FINE :asd: :asd: :asd:


    commentate genteeeeeeeee... :xd:

    Edited by ~Antonia96~ - 4/11/2009, 11:34
     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2009, 12:37   273 views
  Share  
.
Top