Kodomo, Shonen, shojo, seinen e josei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco23111988
     
    .

    User deleted


    è da un bel pò di tempo che sto facendo delle ricerche sui vari genere degli anime giapponesi, come già saprete in giappone i cartoni animati sono destinata a qualsiasi fascia d'eta.

    ebbene ho trovato le varie categorie degli anime,

    Kodomo, anime per bambini (io per esempio conosco Heidi, che è molto bello anche se per bambini


    Shonen, anime per ragazzi dai 10 ai 18 anni (come Lupin, Conan, City Hunter, Dragon ball...)

    Shojo, anime per ragazze dai 10 ai 18 anni (es. Sailor moon, rossana...)

    seinen, per ragazzi con più di 18 anni

    josei, per ragaze con più di 18 anni

    bene, dopo avervi annoiato a ricordare le varie categorie, che probabilmente conoscevate già, arriviamo al punto,

    come si fà a distinguere uno Shonen da un kodomo ? o un seinen da un shonen ?

    ve lo chiedo perchè, ultimamente ho visto la sigla di un vecchio anime, kimba il leone bianco, che già conoscevo... bhè secondo me è un kodomo.

    invece ho visto i pokèmon segnati come Shonen ma non capisco, perchè non potrebbero essere kodomo ? non sono mica violenti !

    i classici di walt disney, in giappone come sono considerati ?

    a parte il fatto che visto le grandi differenze tra occidente e oriente, già il fatto che i classici disney (cosi diversi dagli anime) vengano visti in giappone !

    non è che i film disney saranno tutti kodomo ? ma quando un giapponese cresce smette totalmente di vedere i kodomo, o dipende.. perchè io, sarò malato, ma a 20 anni a volte ho ancora voglia di vedermi heidi...

    scusate la valanga di domande, però ho fatto un mucchio di ricerche e mi hanno soddisfatto solo a metà.. ho capito come sono trattati i prodotti animati nipponici in occidente, e devo convenire che hanno ragione i fan a voler protestare...

    però adesso vorrei capire meglio come funzionano le cose in giappone... e non ho trovato molto.. a parte i soliti, "ci sono generi per tutti"...

     
    Top
    .
  2. Rupan Sansei 91
     
    .

    User deleted


    Iclassici Disney sono visti comunque come dei classici anche se li' regna miyazaki...e' facile riconoscere un seinen uno shonen dato che vvli shonen ultimamente sono molto riconoscibili (naruto,one piece, ecc...) i seinen hanno tematiche più serie (non cadere nell'inganno,death note non e' un seinen!Esai perche'?perche' i personaggi hanno tendenZe da fighi ,tipico shonen. Per Heidi?Heidi e' un capolavoro.
     
    Top
    .
  3. Marco23111988
     
    .

    User deleted


    allora nemmeno akumetsu è seinen !? visto che il personaggio si veste un pò da figo !
     
    Top
    .
  4. rupansansei
     
    .

    User deleted


    sei dai retta a nic per queste cose campa cavallo...
     
    Top
    .
  5. Rupan Sansei 91
     
    .

    User deleted


    No vabbe',prima ho scritto di fretta tramite l' ipod...per death note intendo che ci sono cose che attirano il pubblico giovanile, come ad esempio le acconciature....i darkettoni vanno molto in japp....
    Comunque gli shonen hanno tematiche che possono interessare ai teenager come combattimenti,personaggi super forti eccetera...i seinen si concentrano piu' sulla psicologia dei personaggi e su tematiche adulte e affrontate senza l'humour caratteristico degli shonen...per psicologia dei personaggi non mi riferisco a death note! XD
     
    Top
    .
  6. rupansansei
     
    .

    User deleted


    prima parlavi della fighezza dei personaggi...
     
    Top
    .
  7. 1$ Lupin
     
    .

    User deleted


    poi ci sono gli shonen ma quasi seinen, dove i combattimenti non mancano ma c'è anche la componente psicologica, esempio perfetto Fullmetal Alchemist
     
    Top
    .
  8. Marco23111988
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rupan Sansei 91 @ 25/6/2010, 14:19)
    i seinen hanno tematiche più serie (non cadere nell'inganno,death note non e' un seinen!Esai perche'?perche' i personaggi hanno tendenZe da fighi ,tipico shonen.

    bhò io ho iniziato ieri a seguirlo in DVD e mi sta appassionando ! ma a me sembra decisamente più matura di quelli che normalmente vengono definiti "shonen". non sò Light e L non mi sembrano tanto fighi però ho visto solo i primi due episodi e quindi non giudico..

    piutosto ma quale seinen mi consiglieresti per capire la differenza... ? perchè a vederlo Death note mi sembra veramente + adulto di Lupin, Dragon ball, conan..
     
    Top
    .
  9. 1$ Lupin
     
    .

    User deleted


    guardate che tanti manga sono classificati nel genere anche a seconda di come si "comportano" sul mercato... Death Note è uno shonen di culto, un ossimoro, perchè potrebbe essere Seinen, tuttavia gli elementi che lo compongono, anche se non sono combattimenti, gadget speciali e roba varia, sono una formula perfetta per fare presa sul pubblico degli shonen. Al contrario, i manga Seinen sono meno commerciali, a volte veri e propri manga Cult, come Trigun (uno dei miei preferiti) che trattano tematiche più adulte e non si abbassano più di tanto alle pretese del pubblico.
    Una curiosità: Hojo Tsukasa, l'autore di City Hunter, era serializzato su Shonen Jump, ma a quanto pare era molto orgoglioso e non si abbassava alle pretese del pubblico, anche se il mercato di quel genere lo richiedeva. Beh, ha fatto comunque fortuna direi.
     
    Top
    .
  10. Marco23111988
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio del consiglio !
     
    Top
    .
  11. Marco23111988
     
    .

    User deleted


    a questo punto sarei curioso di sapere. se è possibile avere un esempio di come funziona la messa
    in onda degli anime in giappone ?

    gli anime shonen e shojo, essendo per un pubblico adolescenziale, gli seinen e
    josei per i maggiori di 18 anni e i kodomo per i bambini, in che orari vengono
    trasmessi ?

    per esempio, Lupin e shonen e quindi per adolescenti, ho visto in un sito che è trasmesso in orari preserali, i film addirittura in prima serata ! quelli
    sono gli orari per gli shonen ?

    anche death note è shonen però viene trasmesso a mezzanotte (certo mi rendo
    conto che è un'anime più complesso di Lupin) !

    come funziona la cosa ?
     
    Top
    .
  12. ZioScuffio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco23111988 @ 23/7/2010, 08:13)
    a questo punto sarei curioso di sapere. se è possibile avere un esempio di come funziona la messa
    in onda degli anime in giappone ?

    gli anime shonen e shojo, essendo per un pubblico adolescenziale, gli seinen e
    josei per i maggiori di 18 anni e i kodomo per i bambini, in che orari vengono
    trasmessi ?

    per esempio, Lupin e shonen e quindi per adolescenti, ho visto in un sito che è trasmesso in orari preserali, i film addirittura in prima serata ! quelli
    sono gli orari per gli shonen ?

    anche death note è shonen però viene trasmesso a mezzanotte (certo mi rendo
    conto che è un'anime più complesso di Lupin) !

    come funziona la cosa ?

    Dovrebbe funzionare con un sistema di censura molto simile al nostro, con l'unica differenza che i jappo san suddividere bene i programmi :asd:
    A livello di televisione, io ti consiglio di guardare le programmazioni della fuji tv (famosa per mandare in onda One Piece e molti altri anime di successo)
     
    Top
    .
  13. Marco23111988
     
    .

    User deleted


    mi pare di capire che in giappone i cartoni vengano visti un pò come qui da noi vengono visti i telefilm.

    comunque pensavo, ma il fatto che Lupin, Dragon ball, detective conan e simili, siano Shonen implica che li guardano solo i ragazzi ? secondo me in realtà li guardano anche i bambini.

    la vera differenza tra occidente e giappone è che qui da noi i cartoni sono considerati SOLO per bambini e quindi devono avere trame infantili, mentre invece in giappone gli anime (a parte delle ecezzioni come Trigun o Hellsing o death note) i cartoni sono fatti apposta per qualsiasi età.

    cioè, poichè i telefilm da noi sono considerati per tutti, spesso vengono targati per tutti anche se al suo interno ci sono riferimenti al sesso o alla violenza, mentre i cartoni, che li consideriamo SOLO per bambini, non devono mai parlare di sesso o violenza

     
    Top
    .
12 replies since 24/6/2010, 08:10   901 views
  Share  
.
Top